Perchè le missioni con Gioventù Missionaria

Ce lo chiedono in tanti: “ma perché venire con voi in Missione?”, “ci sono tante associazioni che fanno missioni umanitarie, perché voi siete diversi?”

Ebbene in questo articolo cercheremo di spiegarvi quello che facciamo e perché siamo diversi dagli altri, attenzione, non migliori o peggiori, semplicemente diversi.
Le nostre missioni si svolgono principalmente in Italia, quindi nella nostra terra: sia durante la Settimana Santa sia nelle Notti Missionarie i sabati sera nelle diverse località. Durante i mesi estivi organizziamo le missioni all’estero, principalmente Messico ma non solo.

Per spiegarvi le nostre missioni mi piace usare la metafora di una torta divisa a fette:

Nella prima fetta abbiamo la Missione Umanitaria: quindi tutto ciò che concerne nell’aiuto materiale, dal cibo ai vestiti, dalla costruzione di una casa alla consegna di materiali e giocattoli per i bambini.

Nella seconda fetta abbiamo la Missione Medica: Visite gratuite anche a domicilio da parte del nostro equipe di medici e consegna di medicinali gratuiti a tutti gli ammalati.

Nella terza fetta abbiamo la Missione di Evangelizzazione: visita alle case che si svolge la mattina solitamente a dialogare con le persone e invitarle alle funzioni parrocchiali, e il pomeriggio il gioco e le catechesi per i più piccoli.

L’ultima fetta è la marcia in più che fa muovere la missione: la Missione Spirituale, è quella missione che ognuno vive singolarmente o in gruppo che lo aiuta a crescere nella conoscenza e all’incontro con un Dio che si fa povero tra i poveri, grazie all’aiuto di sacerdoti e consacrate che ci accompagnano.

A differenza delle altre fette questa viene vissuta nel cuore di ognuno di noi sta a noi aprire il cuore per far sì che questa fetta riesca a completare la torta.
Questa è una piccola spiegazione della struttura della nostra missione che non comprende solo una parte umanitaria ma tocca i diversi aspetti della vita quotidiana. Per questo siamo diversi e non migliori.