Missioni in Messico

Un modo diverso e unico di trascorrere l’estate al servizio dei più bisognosi, scoprendo che c’è molta più gioia nel dare che nel ricevere.

Vivi una grande avventura conoscendo un paese nuovo e trascorrendo tre settimane in villaggi poveri visitando le famiglie, parlando con i giovani, giocando con i bambini, aiutando nella costruzione di piccole infrastrutture.

La missione della durata di 14 giorni, si svolgerà per il gruppo dei ragazzi nello stato di Querètaro e per le ragazze nello stato di Estado de Mexico.

Il soggiorno a Città del Messico

Prima (4-5 giorni) e dopo la missione (1 e mezzo), il gruppo soggiornerà a Città del Messico. Visiteremo le piramidi del Sole e della Luna di Teotihuacán, il centro storico e i luoghi caratteristici di Città del Messico, l’Università Anáhuac, il CRIT e altri posti degni di nota.

I giorni a Città del Messico saranno anche occasione di integrazione per il gruppo prima della missione, con brevi sessioni di formazione e preparazione e, al ritorno dalla missione, di riposo e turismo. Alloggeremo presso una casa in una zona residenziale di Città del Messico.

Costi

Il costo della missione è dato dal biglietto aereo e da una quota di missione.

Il costo del biglietto aereo A/R Italia – Messico varia a seconda del periodo in cui lo si acquista.

La quota di missione è di 550 € e comprende:

  • Vitto e alloggio
  • Trasporto per tutto il periodo di permanenza in Messico
  • Kit del missionario (2 t-shirt, felpa, croce, manuale del missionario, borsa e bandana)

Periodo

Dal 28 Luglio
al 20 Agosto
2017

Attività di evangelizzazione

La popolazione dei villaggi dove si svolgerà la missione è per il 90 % cattolica nonostante l’ormai diffuso fenomeno delle sette. La Chiesa del Messico non riesce a raggiungere i tanti villaggi rurali dispersi nel territorio per mancanza di sacerdoti e di laici impegnati nella trasmissione della fede. Ad un solo parroco vengono spesso affidate un numero svariato di parrocchie in più villaggi. Pertanto, accompagnati da sacerdoti Legionari di Cristo e da membri consacrati del Movimento Regnum Christi, i missionari saranno a servizio della parrocchia del paese animando le celebrazioni liturgiche, organizzando giochi, momenti di catechesi e formazione per i bambini, i giovani, le famiglie.

Attività umanitarie

I missionari donano cibo, vestiti, materiale didattico alle famiglie più disagiate delle comunità dove si svolgerà la missione ma, soprattutto, hanno un concreto rapporto umano con le persone dei villaggi le quali, il più delle volte, hanno bisogno, al pari delle necessità materiali, di qualcuno che li ascolti. Se prevista inoltre, può esserci una parte dedicata alla costruzione di una casa, una cappella, aule per il catechismo o comunque di qualche infrastruttura per la comunità dei villaggi dove si svolgeranno le missioni. Si tratta quasi sempre di edifici prefabbricati che vengono costruiti da un mino di 6 ad un massimo di 12 giorni dai missionari sotto la guida di un paio di tecnici esperti locali.

Attività di missione medica

Questa parte della missione è riservata a studenti di medicina e di scienze infermieristiche, specializzandi e medici professionisti. Presso ciascun villaggio , equipe di medici coadiuvati da infermieri e studenti di medicina allestiscono degli ambulatori offrendo alla popolazione locale, in base alle risorse: consulenze mediche, assistenza sanitaria, momenti di formazione igienico-sanitaria, piccoli interventi chirurgici e visite a domicilio.